Linguina con ciliegino e pancetta

Linguina con ciliegino e pancetta

Indice

Qualcosa su "Linguina con ciliegino e pancetta"

Qualcuno potrebbe dire che il ciliegino giallo è un datterino che non ci ha creduto abbastanza. E invece no.

Ok, in realtà è andata così: noi volevamo i datterini, ma il fruttivendolo non li aveva e così ci ha proposto questi. Ora però non diciamolo a voce troppo alta che sennò il ciliegino ci resta male e non ci sembra il caso.

E comunque se è vero il detto per cui “Non ottenere ciò che vuoi, alle volte, è un meraviglioso colpo di fortuna”, beh a noi è andata proprio così: conquistati al primo assaggio! E vi assicuriamo che non è solo merito della pancetta, che rende squisito (quasi) ogni piatto.
Provare per credere! 😋


Ingredienti (per 2 persone)

160 g di linguine
20 pomodorini ciliegino gialli
60 g di pancetta affumicata tagliata a dadini
1 spicchio d’aglio
Olio EVO

Procedimento

In una pentola dai bordi alti mettete a bollire l’acqua per la pasta e quando avrà raggiunto la temperatura, “buttate” la pasta appunto, con poco sale grosso.

Tagliate a metà i pomodorini ben lavati e metteteli in padella dopo che avrete fatto imbiondire uno spicchio d’aglio in 2 cucchiai di olio EVO. Fateli rosolare a fiamma medio-bassa per qualche minuto e aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Aspettate qualche minuto ancora e aggiungete i dadini di pancetta affumicata, mescolate e fate cuocere finché non avrà cambiato colore, aggiungendo, se è il caso, un po’ di acqua di cottura ogni tanto e nei tutta in una volta.
Assaggiate e salate, se necessario, anche se, essendo la pancetta affumicata piuttosto salita, molto probabilmente non ce ne sarà bisogno.
Scolate la pasta piuttosto al dente e fate saltare in padella con il condimento e qualche mestolo di acqua di cottura che avrete tenuto da parte.
Impiattate e servite a tavola!

N.B. Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato delle linguine aromatizzate al limone e pepe, ma se non le trovate, potete sostituirle con delle semplici linguine classiche e magari grattuggiare sul piatto un po’ di scorza di limone (non trattato, mi raccomando!) , che renderà il piatto piacevolmente più fresco!


Come suona "Linguina con ciliegino e pancetta"

consiglia

Cosa beviamo con "Linguina con ciliegino e pancetta"

Nicola Didonna consiglia

Piatto caratterizzato da una buona struttura questo, motivo per cui anche il vino dovrà rispettare tale complessità di sapori pur non sovrapponendosi. Ho scelto quindi il Biancosesto di Tunella, azienda friulana e friulani autoctoni sono anche i vitigni di questo strepitoso bianco, Ribolla Gialla e Friulano. Ha la particolarità di fermentare, sui lieviti, in botti grandi di rovere di Slavonia, motivo per il quale acquisisce grande complessità e struttura.
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso si percepiscono fiori, vaniglia e frutta. Al palato grande personalità con una buonissima sapidità e chiaramente grande freschezza. Lungo ed elegante il finale!

Ecco altre ricetta da poter fare ...

Fiori di zucca gratinati ripieni di burrata e olive

Fiori di zucca gratinati ripieni di burrata e olive

Indice Qualcosa su "Fiori di zucca gratinati ripieni di burrata e olive" I fiori di zucca sono nati per essere fritti. In pastella, ovviamente. È inutile negarlo, siamo piuttosto sicuri che sia andata così: Natura/Dio:

Continua a leggere
Panino con frittata di spinaci, maionese al curry e pomodori

Panino con frittata di spinaci, maionese al curry e pomodori

Indice Qualcosa su "Panino con frittata di spinaci, maionese al curry e pomodori" Il panino con la frittata fa subito estate, ma non perché sia particolarmente leggero tanto da poter essere mangiato tranquillamente d'estate senza

Continua a leggere
Fusilli con crema di peperoni e stracciatella

Fusilli con crema di peperoni e stracciatella

Indice Qualcosa su "Fusilli con crema di peperoni e stracciatella" "Quindi ogni cibo ha un sentimento, riassunse George quando provai a spiegargli del rancore acido nella gelatina di uva. Mi sa di sì, dissi. Un

Continua a leggere
Insalata di polpo, cipolla rossa, capperi e senape

Insalata di polpo, cipolla rossa, capperi e senape

Indice Qualcosa su "Insalata di polpo, cipolla rossa di Tropea, capperi e senape" Da un po' di tempo siamo in fissa con la senape. Letteralmente. La mettiamo quasi ovunque e il risultato è che quel

Continua a leggere
CONDIVIDI SUI SOCIAL
Shopping Basket