Panino con frittata di spinaci, maionese al curry e pomodori

Panino con frittata di spinaci, maionese al curry e pomodori

Indice

Qualcosa su "Panino con frittata di spinaci, maionese al curry e pomodori"

Il panino con la frittata fa subito estate, ma non perché sia particolarmente leggero tanto da poter essere mangiato tranquillamente d’estate senza troppi intoppi, no. Fa subito estate perché è il panino delle gite fuori porta, preparato la mattina presto dalla mamma e avvolto in mille tovaglioli e rotoli di stagnola perché non sporcasse troppo lo zaino.

In questo caso, quella che vi proponiamo è una rivisitazione di questo grande classico, in versione light, ma non troppo, con l’aggiunta di due ingredienti: gli spinaci e il curry, che lo renderanno buono da morire.

Se lo preparate da portare in gita però, non assicuriamo su quanto lo zaino resterà pulito, e lo stesso dicasi per le vostre mani quando lo addenterete, ma ne varrà la pena.
Buon appetito!


Ingredienti (per 3 panini)

350 g di spinaci
3-4 uova medie
6 cucchiai di maionese di riso
Curry q.b.
3 pomodori da insalata
2 cucchiai di parmigiano di grattugiato
Sale & Pepe q.b.

Procedimento

Per la preparazione del pane, vi consigliamo di seguire la nostra ricetta dei buns per hamburger.

Iniziate lavando bene gli spinaci, poi lessateli in acqua portata a bollore per qualche minuto e scolateli. Poi, lasciandoli nel colino, pressateli con una forchetta per fargli perdere tutta l’acqua in eccesso. Metteteli in un piatto e tagliuzzateli molto finemente, riducendoli quasi in poltiglia. In un piatto rompete le uova e iniziate a sbatterle con una forchetta, aggiungendo un po’ di sale, un po’ di pepe e i cucchiai di formaggio grattugiato. Aggiungete anche gli spinaci e mescolate. Foderate 3 pentolini o pirofile rotonde (della dimensione dei vostri buns più o meno) con della carta forno e versate il composto della frittata. Infornate a 250° sulla parte bassa del forno già caldo, per 10-15 minuti, controllando spesso.

Intanto preparate la maionese al curry, versando in una ciotolina i 6 cucchiai di maionese e un po’ di curry, mescolando finché quest’ultimo risulterà ben amalgamato e avrà conferito il suo colore giallino alla maionese.

Sfornate le frittatine, tagliate i panini in due e iniziate a spalmare la maionese al curry sia su un lato che sull’altro, posizionate le frittate al centro, con sopra qualche fettina di pomodoro, chiudete con le altre metà dei panini già spalmate di maionese al curry, e mangiate.


Come suona "Panino con frittata di spinaci, maionese al curry e pomodori"

consiglia

Cosa beviamo con "Panino con frittata di spinaci, maionese al curry e pomodori"

Nicola Didonna consiglia

Muscadet Sèvre et Maine “L’Authentique” 2017 – Domaine Bel Air
Per questo piatto voglio azzardare una gita in Francia, più esattamente nella Vale della Loira. Si sa, questa terra brilla soprattutto per il Sauvignon Blanc, ma c’è anche un altro grande vitigno bianco, dalle nostre parti poco conosciuto, che merita grande attenzione, il Melon de Bourgogne. Come già può evocare il nome, si tratta di un vino che esprime sempre grande frutta al naso insieme a note di nocciola. Al palato soprende per una grande sapidità, grande freschezza ed una buona persistenza. L’azienda si trova vicino Nante, nella Loira Atlantica. I loro vini sono acquistabili in Italia a prezzi interessantissimi su Tannico.it

Ecco altre ricetta da poter fare ...

Straccetti di pollo con latte e curcuma

Straccetti di pollo con latte e curcuma

Indice Qualcosa su "Straccetti di pollo con latte e curcuma" Si sa, non è che il petto di pollo faccia fare proprio i salti di gioia quando lo si porta a tavola; e quindi, per

Continua a leggere
Torta salata di melanzane, prosciutto cotto e mozzarella

Torta salata di melanzane, prosciutto cotto e mozzarella

Indice Qualcosa su "Torta salata di melanzane, prosciutto cotto e mozzarella" "Lo sai perché mi piace cucinare?" "No, perché"? "Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e,

Continua a leggere
Fiori di zucca gratinati ripieni di burrata e olive

Fiori di zucca gratinati ripieni di burrata e olive

Indice Qualcosa su "Fiori di zucca gratinati ripieni di burrata e olive" I fiori di zucca sono nati per essere fritti. In pastella, ovviamente. È inutile negarlo, siamo piuttosto sicuri che sia andata così: Natura/Dio:

Continua a leggere
Panino con frittata di spinaci, maionese al curry e pomodori

Panino con frittata di spinaci, maionese al curry e pomodori

Indice Qualcosa su "Panino con frittata di spinaci, maionese al curry e pomodori" Il panino con la frittata fa subito estate, ma non perché sia particolarmente leggero tanto da poter essere mangiato tranquillamente d'estate senza

Continua a leggere
CONDIVIDI SUI SOCIAL
Shopping Basket